ASCOLTO TELEFONICO
In questo primo contatto le operatrici raccolgono le richieste e i bisogni e rispondono ad eventuali domande della donna. In tale occasione verrà fissato il primo colloquio in presenza, presso la sede. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì.
ACCOGLIENZA
Il colloquio di accoglienza avviene in presenza ed è svolto da due operatrici che ascolteranno il racconto della donna. Sentite le sue esigenze verrà progettato il percorso più adatto.
ASSISTENTE SOCIALE
L’assistente sociale si occupa in particolar modo di bisogni che richiedono la collaborazione con i servizi del territorio. Inoltre segue le donne messe in protezione nel loro percorso di fuoriuscita dalla violenza.
CONSULENZA PSICOLOGICA
Si tratta di un breve percorso di cinque/sei colloqui in cui la donna incontrerà delle psicologhe specializzate sul tema della violenza di genere.
CONSULENZA COUNSELOR
Anche in questo caso è previsto un percorso di cinque/sei colloqui che riguardano la violenza di genere.
CONSULENZA LEGALE
Le avvocate offrono la loro competenza per una consulenza sia da un punto di vista civile che penale.
Sono iscritte all’elenco di regione Lombardia a seguito della partecipazione al corso di formazione “Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza” e abilitate al Gratuito Patrocinio.
ACCOMPAGNAMENTO ALL’AUTONOMIA ECONOMICA E ABITATIVA
Le operatrici incaricate offrono la possibilità di avere colloqui mirati ad acquisire le informazioni relative alla propria formazione ed esperienza professionale, per stilare un bilancio delle competenze utile per proporre un aggiornamento professionale ed indirizzare la donna alla ricerca del lavoro.
L’equipe di accoglienza raccoglie i bisogni delle donne per quanto riguarda la questione abitativa; offre un supporto per la presentazione di domande di alloggi in edilizia popolare offerti da vari enti al fine di raggiungere la totale autonomia abitativa.