Mostra di: Paola Sabatti Bassini
Spazio: Alba Area Gallery – Studio Dolzanelli, via Ciro Menotti, 22 – Brescia
Presentazione di Milena Moneta con un’azione per la Casa delle Donne
⏰ Inaugurazione: Sabato 15 Aprile 2023, ore 18:00
⏰ Dal 16 aprile al 20 Maggio, da Giovedì a Sabato, 16:00/19:00
☎️ E su appuntamento cell. 3920855638
‼️ La Storia attesta che il genere femminile è sempre di seconda mano, il secondo sesso, appunto. Alle donne è stata negata la capacità di mandare avanti l’umanità, l’atto creativo è maschile.
La storia delle donne è prepotentemente modellata su archetipi che le accompagnano dalla culla al corredo di future madri. Potenti archetipi plasmanti, fatti di menzogne, ricatti, abusi sulla pelle delle vittime, anche della propria sottomissione, come sempre in ogni condizione di disuguaglianza.
Il titolo della mostra, “La stanza delle donne”, è tratto dal libro “Come se io non ci fossi” della scrittrice croata Slavenka Drakulič. Racconta di una giovane bosniaca in un campo di prigionia durante gli eventi bellici dell’ex Jugoslavia che, come in ogni conflitto, ha in serbo una stanza per ragazze e giovani donne, come parte del bottino di guerra.
Alla Galleria Alba Area presento una serie di lavori che non trattano direttamente questo tipo di abuso, bensì un altro, altrettanto devastante, quello della smemoratezza della Storia.
Sono lavori che mostrano le artiste e le figure femminili come portatrici di storia e di cultura. Uso tecniche diverse, disegni, stampa digitale, carta, ricami, che unite al contenuto creano la forma che tiene insieme il tutto.