Servizi offerti
Sì. La nostra attività di accoglienza e consulenza (psicologica/counseling, legale) è gratuita.
Essendo un’Associazione ODVpuoi comunque effettuare libere donazioni tramite il 5xmille o altro.
Sì. La Privacy e l’Anonimato sono sempre garantiti. Ciò che ci viene raccontato viene trascritto su una scheda personalizzata a nostro esclusivo uso e utilità, anche per una successiva raccolta generale di dati al solo scopo statistico/informativo. Le tue informazioni personali non verranno divulgate in alcun modo. In allegato alla Scheda è comunque presente l’informativa ed il consenso della privacy da firmare ai sensi del D.l. 30 giugno 2003 n.196.
Telefonando ai numeri 0302400636 / 0302807198 durante i nostri orari di apertura, oppure lasciando un messaggio alla segreteria telefonica attiva 24h su 24h.
Sì. In tal caso però ti chiediamo di avvisarci tempestivamente, sia per annullare, che per spostare la data dell’appuntamento. Puoi telefonarci, inviarci un’e-mail, oppure inviarci un messaggio sulla segreteria telefonica.
Il colloquio è tenuto da due Operatrici esperte, formate sul tema della violenza di genere e assistita. Seguiranno, se sarà necessario e se lo vorrai, consulenze con legali e/o psicologhe.
Solitamente circa un’ora. Se necessario, possiamo fissare anche successivi colloqui di ascolto.
Al Centro è preferibile recarsi da sole. In caso di assoluta impossibilità è opportuno avvisare preventivamente le operatrici.
Sì, ma chi accompagna, durante il colloquio, deve accomodarsi in sala d’attesa, ad eccezione dei mediatori linguistici per la traduzione. Al centro possono accedere solo figure femminili.
No. La nostra Attività si basa sulla tua libera scelta e sulla tua esclusiva volontà di intraprendere con noi un percorso personalizzato, che ti possa permettere di uscire dalla situazione di disagio – temporanea o meno – in cui ti puoi trovare.
No. In tali casi forniamo informazioni sui consultori per i minori o i servizi sociali presenti sul territorio.
Si. In quanto Operatrici di un Centro Antiviolenza possiamo informarti sul percorso di orientamento nel mondo del lavoro. Per esempio: stilare il curriculum, valorizzare le proprie risorse e competenze lavorative, ecc.
Nei casi di emergenza possiamo attivarci nella ricerca di un alloggio temporaneo di prima accoglienza o di ospitalità protetta, previo intervento dei Servizi Sociali.
No. Il nostro Centro Antiviolenza CaD-Brescia si auto-finanzia e non dispone di fondi da erogare.
Sì. Di solito, prima di fissare un incontro presso la nostra Sede, procediamo con un colloquio telefonico in cui puoi esporre tranquillamente tutti i tuoi dubbi, per capire assieme se subisci violenza – nelle sue varie tipologie – oppure se ti trovi in un’altra situazione di disagio.
Violenza di Genere
All’interno del nostro sito web, nel blog puoi trovare e compilare il questionario anonimo di autovalutazione del rischio I.S.A; se i dubbi rimangono, puoi chiamarci ed eventualmente fissare un appuntamento.
No. La violenza contro le Donne colpisce in modo indiscriminato senza alcuna distinzione economica, culturale o di estrazione sociale in modo trasversale.
No. Nella maggior parte dei casi, come dimostrano i dati statistici, coloro che usano violenza conoscono molto bene la donna perché sono partner, ex partner o familiari.
- Chiama il 112 (numero di pronto intervento);
- se possibile allontanati dal luogo dove è presente la minaccia e cerca rifugio presso vicini, parenti o persone che ti possono essere d’aiuto.
Ricordati di portare il tuo telefono, i tuoi documenti, quelli dei tuoi figli ed eventuali farmaci salvavita;
- attendi l’arrivo della squadra di pronto intervento;
- se ci sono minori, portali via con te e avverti subito le autorità dei tuoi movimenti.
No. Perché hai agito in una situazione di violenza e/o di rischio a tutela dell’incolumità dei minori, previa fondamentale comunicazione alle Forze dell’Ordine.
Recati al Pronto Soccorso o dal tuo medico di famiglia che, oltre all’assistenza medica, ti daranno le informazioni necessarie del caso.