Il testamento è l’atto con il quale si dispone la devoluzione ereditaria di tutti i propri beni o di parte di essi, può essere redatto in qualsiasi momento da chiunque abbia compiuto i 18 anni e sia capace di intendere e di volere ed è sempre modificabile e/o revocabile.
Redigere il proprio testamento è un’operazione che appare spesso come delicata o difficile e di cui talvolta si sottovaluta la grande importanza.
Attraverso un atto testamentario, infatti, puoi far rispettare con certezza le tue volontà, tutelare i diritti dei tuoi figli e del tuo/della tua coniuge, favorire le persone a te care e sostenere le istituzioni che consideri importanti.
Fare un lascito ad un ente od organizzazione, come Casa delle Donne Centro Antiviolenza CAD Brescia O.D.V., è una decisione che può essere maturata nel tempo, ed è un gesto semplice, non vincolante e non limitante (puoi continuare tranquillamente a usufruire di un lascito in qualsiasi momento della tua vita).
Un gesto che puoi fare, in totale libertà, quando:
Non ci sono parenti ereditari.
In questo caso puoi scegliere con un grande gesto di solidarietà di destinare tutti i tuoi beni, o parte di essi, a un’organizzazione di rilevanza sociale che stimi, con la consapevolezza che senza alcuna indicazione l’intero patrimonio andrebbe automaticamente allo Stato.
Ci sono dei familiari stretti (coniuge, figli, e in assenza dei figli, i genitori).
Per non ledere in alcun modo i loro diritti, puoi decidere di donare la “quota disponibile” del tuo patrimonio, cioè quella parte di eredità che il testatore può lasciare a chi desidera.
Il lascito può riguardare qualsiasi tipo di bene, mobili, immobili e polizza vita, che – con una scelta ben ponderata – può essere stipulata liberamente anche in favore di Casa delle Donne Centro Antiviolenza CAD Brescia O.D.V..
Come puoi redigere un testamento
Il Testamento Olografo.
Per redigere il testamento olografo basta un qualunque foglio sul quale si scrivano di proprio pugno le disposizioni; il testamento per essere valido deve contenere la data (giorno, mese ed anno) e la firma (nome e cognome)
Il testamento olografo deve essere scritto interamente a mano.
Testamento Pubblico.
Il testatore, cioè colui che intende “fare un testamento”, in presenza di due testimoni dichiara al notaio la sua volontà, la quale viene scritta a cura dello stesso. Sarà poi il notaio a conservare il testamento nei propri atti.
Ricordati che il testamento può essere modificato o revocato in ogni momento dichiarandolo espressamente, e che si ritiene valido sempre quello redatto in data più recente.
Nel testamento puoi anche indicare una persona che avrà il ruolo di esecutore testamentario, che si occuperà di eseguire le volontà che hai indicato nel testamento: può essere un Notaio o una qualsiasi persona di tua fiducia.
Conserva il tuo testamento in un luogo sicuro da te scelto oppure consegnalo ad una persona di cui ti fidi o a un notaio.