24 Feb 2024

Eventi

IL SILENZIO DELLE DONNE VIOLATE HA MOLTO DA DIRE – spettacolo del gruppo Trait d’union

Venerdì 8 marzo alle ore 21, presso il Teatro Sicomoro di Montirone si terrà lo spettacolo dei Trait d’union “Il silenzio delle donne violate ha molto da dire”.

Sarà un evento che unirà musica e teatro per sensibilizzare alla violenza di genere.

24 Feb 2024

Eventi

RIBELLI E CORAGGIOSE – visita guidata per le vie del centro di Brescia

i

Nel mese della Gionata Mondiale contro la violenza sulle Donne siamo a sostenere un’occasione speciale creata e voluta da Lara di “Oltre il tondino”.

Ribelli&Coraggiose è una visita guidata lungo le strade della città di Brescia, dedicata a tutte le donne.

Sono previste tra visite guidate: domenica 3 marzo alle ore 17, venerdì 8 marzo alle ore 15 e alle ore 17:30. Anche noi saremo presenti come Casa delle Donne.

Per ulteriori informazioni: https://www.oltreiltondino.it/event/ribelli-e-coraggiose-storie-di-donne-bresciane-che-hanno-vissuto-cercando-la-loro-liberta-10/

12 Feb 2024

blog

PETIZIONE

Appello al Consiglio Europeo: senza consenso è sempre stupro. Rimanga così nella direttiva

La petizione è stata lanciata da Associazione Differenza Donna APS ONG ed ha come destinatari la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ed il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel

“In queste ore sta accadendo un fatto gravissimo: il Consiglio Europeo ha stralciato dal testo della direttiva la definizione di stupro come rapporto sessuale senza consenso.

Una decisione che potrebbe essere confermata martedì 6 febbraio.

Sarebbe una presa di posizione inaccettabile contro il quale tutte e tutti noi dobbiamo far sentire la nostra indignazione.

Chiediamo alla Presidente Ursula Von der Lyen, al Presidente del Consiglio Michel e ai Capi di Governo di mantenere il testo approvato dal Parlamento Europeo e di continuare a fare della nostra Europa un territorio dove i diritti umani e i diritti delle donne non vengano messi in pericolo.”

Se desideri firmare questa petizione: https://www.change.org/p/appello-al-consiglio-europeo-senza-consenso-%C3%A8-sempre-stupro-rimanga-cos%C3%AC-nella-direttiva?source_location=discover_feed

12 Feb 2024

Eventi

Donna, Vita, Libertà – presentazione del libro di Laura Cappellazzo

Intervengono:
– Mariapia Garavaglia, associazione “Donna, vita, libertà”;
– Lorena Fornasir, associazione “Linea d’ombra”;
– Laura Cappellazzo, autrice di “Le tre vite di Goli. Romanzo ispirato a una storia vera”.

Modera:
– Federica Giazzi.

Saluti:
– Mario Menin, direttore “Missione Oggi”.

Goli è una donna iraniana costretta a lasciare la sua terra per salvare se stessa e i suoi figli. Nonostante la sua giovane età, sente di aver già vissuto tre vite. La prima in Iran. A dodici anni Goli viene data in sposa a un uomo violento, da cui divorzia. A quindici si risposa con un uomo ugualmente malvagio, da cui ha due figli. Divorzia di nuovo. La seconda vita inizia quando Goli decide di fuggire dall’Iran seguendo la rotta balcanica. Vivrà sulla propria pelle il dramma di una fuga segnata da violenza e soprusi. La terza vita si svolge in Italia, al presente. Goli racconta della fatica di ricominciare, lasciandosi i fantasmi dietro le spalle.